La Patrone e Mongiello è specializzata nella deformazione a freddo di lamiera d’acciaio, acciaio alto resistenziale, acciaio inox, alluminio,ottone e materiali metallici in genere.

Il parco macchine dispone di presse  meccaniche con potenza da 150 a 2000 tonnellate e con piani di lavoro fino a 6×2,5 metri. Le lavorazioni di stampaggio sono effettuate in modalità transfert, progressiva e manuale.

Grazie ad un ampio reparto di assemblaggio interno vengono realizzate operazioni di lastratura per garantire la fornitura di manufatti completi tramite processi di saldatura a punti a sovrapposizione, a proiezione, a CO2.

CONTROLLO QUALITA’

Il controllo qualità si esegue attenendosi rigidamente alle specifiche indicate dal committente, con estrema attenzione alle misure e tolleranze, alle performance meccaniche del pezzo e alla finitura superficiale.

La Patrone e Mongiello è organizzata per garantire la gestione dei propri processi in conformità alle normative tecniche vigenti in materia di gestione qualità e gestione ambientale (standard ISO/TS  16949:2009 – ISO 14001:2004).

ASSEMBLAGGIO

Con lo scopo di offrire un servizio completo al cliente, la Patrone e Mongiello vanta una lunga lista di linee e attrezzature per l’assemblaggio dei componenti. Si parte dal semplice assemblaggio meccanico per arrivare alle più complesse e performanti tecnologie di giunzione. Il reparto è composto prevalentemente da isole robotizzate, servite da uno o più robot antropomorfi, a doppia slitta o a tavola girevole con diversi gradi di libertà in funzione delle richieste specifiche del cliente.

La progettazione del processo, così come l’ideazione e la costruzione di maschere dedicate al singolo prodotto, rende l’azienda in grado di fornire una enorme varietà di prodotti e processi di assemblaggio.
I prodotti riguardano prevalentemente il settore automotive, il settore delle macchine agricole e mezzi pesanti e svariate applicazioni elettromeccaniche.

ATTREZZERIA INTERNA

Il reparto di attrezzeria interna rappresenta il cuore dell’azienda. E’ da questo reparto che prendono vita le idee e le soluzioni per la produzione. Le attività di questo reparto vanno dalla ideazione e progettazione, alla prototipazione fino alla realizzazione delle attrezzature necessarie per la produzione.
Il reparto di attrezzeria interna è attrezzato per la costruzione di ricambi critici, di maschere di saldatura e stampi per estrusione a freddo.

Linee:
Tornio CNC, Torni manuali, Rettifiche tangenziali e per interni, Fresatrici, Forni per trattamenti
termici, Elettroerosione e Pressa prova stampi.

Prodotti:
1)Ricambi per macchine di produzione;
2)Costruzione componenti di consumo;
3)Costruzione attrezzature e stampi per estrusione a freddo;
4)Costruzione maschere e attrezzature per assemblaggio, lavorazione e ripresa.